Negli ultimi anni diverse zone hanno visto l’inizio di un’infestazione importante e violenta provocata dall’invasione di zanzare tigre. Sono degli insetti molto particolari che vanno conosciuti meglio per poter mettere in atto delle adeguate operazioni di disinfestazione zanzare a Roma

Non autoctoni

Le zanzare tigre sono degli insetti che non sono autoctoni. Possono essere definiti come alieni poiché arrivano da molto lontano, addirittura dall’Asia. Non è ancora del tutto chiaro come sia arrivati fino a qui poiché la loro autonomia di volo non è poi molta. Alcuni sostengono che sia per colpa delle larve contenute nell’acqua di piante e arbusti importati. Altri, più in generale, sostengono che il loro arrivo sia collegato alla commercio globale. I container e le navi portacontainer che solcano le oceani del mondo possono aver fatto da vettore per l’arrivo di questo come anche di altri insetti come, ad esempio, la cimice asiatica.

Le striature bianche

Ciò che contraddistingue maggiormente le zanzare tigre dalle altre riguarda la presenza di strisce bianche sul corpo che invece è nero. Altre specie di zanzare antictone hanno un colore più chiaro, tendente al marrone perciò la differenza è piuttosto evidente. Vengono chiamate zanzare tigre ma in realtà sarebbe più corretto appellarle come zanzare zebra vista la loro caratteristica. Al giorno d’oggi è indispensabile mette in campo adeguate operazioni di disinfestazione zanzare a Roma che possano eliminare o per lo meno ridurre il problema che altrimenti rende praticamente invivibili alcune zone come può esser il balcone o il giardino.

Pungono anche di giorno

Le zanzare tigre sono degli insetti molto fastidiosi perché hanno l’antipatica tendenza di pungere anche durante il giorno. A differenza di altre specie si zanzare autoctone che pungono dall’imbrunire, le zanzare tigre sono davvero fastidiose proprio perché rendono invivibili gli spazi esterni tanto quelli interni da subito. le più grandi sono addirittura in grado di pungere attraverso i vestiti più leggeri; insomma, non c’è nulla che le ferma perciò occorrono delle adeguate misure di disinfestazione zanzare a Roma per liberarsene.

Di Grey