Quando si parla di ristrutturazione edilizia completa, ecco da dove vale la pena partire per procedere nel modo più corretto.
Sgomberare lo spazio
Prima di avviare lavori veri e propri di ristrutturazione, può esser utile richiedere uno sgombero per liberare lo spazio. Succede a moltissimi di comprare e accusiate un immobile che prima era occupato. I precedenti proprietari possono aver lasciato lì molti mobili e non solo. Per avviare i lavori ma anche solo portare dentro tutti i mobili di proprietà, diventa quindi indispensabile prima liberarsi di tutto quanto. Ecco allora che diventa utile uno sgombero che fa tabula rasa permettendo di iniziare anche a progettare in modo più libera, senza avere nulla di mezzo che confonde le idee.
Demolire le pareti
Dopo aver liberato lo spazio della casa, una delle prime cose che di solito si fa durante una ristrutturazione è demolire. Si possono demolire alcune pareti divisorie affinché si distribuisca in modo diverso lo spazio, più moderno e al passo con le attuali esigenze. Infatti, spesso si realizza un cosiddetto open space cioè uno spazio unico che comprende spazi prima divisi come cucina e salotto.
Rifare i pavimenti e rivestimenti
La demolizione poi spesso riguarda i pavimenti e i rivestimenti, questi giocano un ruolo assai importante perché modificarli e installarne di nuovi permette di dare nuova vita all’ambiente. Rispetto a un tempo, è facile che sul mercato spuntino oggi nuovi materiali e soluzioni per pavimentare.
Rifare gli impianti
È evidente che la ristrutturazione edilizia è il miglior momento in assoluto per rifare gli impianti, come quello elettrico, idraulico e termoidraulico cioè quello che comprende caloriferi, caldaia e termosifoni. Meglio pensarci adesso in fase di ristrutturazione e spenderci qualcosa in più per no avere più pensieri in futuro. solo dopo aver portato a termine queste operazioni preliminari si può finalmente dare il via alle parte della ristrutturazione che interessa di più l’estetica come la scelta dei colori per le tinte dei muri e dei materiali per i mobili nelle varie zone della casa.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.sgomberi-pavia.it