Molte persone che devono procedere con la demolizione della propria auto, è normale che si domandi quanto possa venire a costare questa particolare operazione. Per capire quali sono i costi che gravano sulla proprietario dell’automobile, abbiamo pensato di preparare una guida dettagliata che spiega tutto per filo e per segno onde evitare fraintendimenti di ogni tipo.

La rottamazione di per sé è gratis

Iniziamo subito col tranquillizzare chi si domanda quanto costa la rottamazione e demolizione di un veicolo dicendo che di per sé questa operazione è gratis. Infatti, la rottamazione auto gratis Roma non è uno slogan pubblicitario ma è effettivamente così.

Il trasporto con il carroattrezzi

Continuando l’argomento per capire quanto costa rottamare l’automobile è indispensabile parlare del trasporto con il carroattrezzi. In particolare, è necessario specificare che non è sempre obbligatorio ma in alcuni casi è necessario trasportare il veicolo fino al centro di rottamazione auto gratis Roma per farlo demolire. Nel momento in cui il veicolo è stato incidentata e non è in grado di circolare, è indispensabile chiamare il carro attrezzi per il trasporto pagando questa spesa.

Inoltre, nel momento in cui il veicolo interessato non può circolare perché l’assicurazione è scaduta, l’unico modo per portare il mezzo dallo sfasciacarrozze, utilizzare un carroattrezzi. Molti credono che sia comunque possibile utilizzare l’automobile con l’assicurazione scaduta per andare dal carro attrezzi ma non è affatto così poiché si va incontro a una sanzione, cioè una multa piuttosto costosa. Il costo del trasporto dipende dai chilometri percorsi.

La cancellazione dal PRA

Infine, quando ci si domanda quanto viene a costare la rottamazione e demolizione, bisogna mettere incontro anche una spesa relativa alla cancellazione dal pubblico registro automobilistico. Molti sostengono si tratti di un’operazione superflua ma non è affatto così. Infatti, chi non procede con la cancellazione dal registro presso lo sportello Aci dovrà continuare a pagare le spese relative al bollo.vale quindi la pena sostenere il costo della cancellazione per non dover più pagare alcun tipo di tassa automobilistica relativa al mezzo demolito in futuro.

Di Grey