Il termine metabolismo racchiude tutte quelle reazioni chimiche che trasformano il cibo ingerito nell’energia che serve a far funzionare al meglio le cellule del corpo.

Le sue funzioni principali sono tre, vale a dire serve a trasformare gli alimenti ingeriti con la dieta in energia, trasforma i nutrienti per aiutare la sintesi delle proteine, dei lipidi e di alcuni carboidrati ed infine concorre all’eliminazione dei rifiuti azotati.

Il suo funzionamento dipende dal metabolismo basale, che registra il consumo di energie a riposo assoluto, dalla termogenesi indotta della dieta e dall’attività fisica.

Il metabolismo lento rappresenta un grande ostacolo per chi cerca di perdere peso, le cause sono davvero tante, dall’assunzione di cibi troppo calorici, l’ipotiroidismo, problemi ormonali, età e non per ultimo la vita sedentaria.

Il sospetto che qualcosa non va potrebbe sorgere quando pur mangiando porzioni ridotte si ha la tendenza ad ingrassare, unitamente al gonfiore addominale spesso abbinato ad una ostinata stipsi, insonnia, pressione bassa, sudorazione eccessiva, un forte senso di stanchezza che si protrae durante la giornata, potrebbero essere tutti segnali che il corpo invia.

Per cercare di migliorare l’attività metabolica il primo passo è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata, sono assolutamente sconsigliate quelle ipocaloriche ed ancor peggio il digiuno, è indispensabile l’assunzione di almeno due litri di acqua.

I nutrizionisti consigliano sempre di concedersi 3 pasti e 2 spuntini al giorno, con piatti semplici e poco elaborati, scegliere i cereali integrali che sono molto più salutari, almeno due porzioni al giorno di verdure e frutta fresca e di stagione, ricche si vitamine e sali minerali.

Perfetti gli agrumi che con la loro vitamina C, abbassano lo zucchero nel sangue, stimolano il metabolismo ed aiutano a smaltire i grassi in eccesso.

Il movimento si sa fa bene a tutti ed in modo particolare a coloro che voglio raggiungere il peso forma ma hanno un metabolismo lento, va bene qualunque tipo di sport, purché fatto in maniera responsabile, ma anche una semplice passeggiata può aiutare a bruciare calorie.

Per una consulenza online a tema nutrizione, vi consiglio il portale nutrizionistapescara.com