Gli orologi Rolex rappresentano ormai un must have tra gli amanti degli orologi da polso, ma anche un lusso dato il loro alto valore. Non tutti però ne conoscono la storia, che ha origini molto antiche e risale addirittura agli inizi del ‘900. Anziché perdere valore, l’azienda ne ha acquisito sempre di più e, come ogni marchio di successo, è stata anche molto copiata. Se si desidera acquistare un Rolex sicuramente originale, magari usato per risparmiare qualcosa sul prezzo di listino, oppure vendere il proprio vecchio Rolex, ci si può rivolgere a compro Rolex Roma con esperienza nel settore. Questi sono rivenditori autorizzati e garantiscono la massima serietà e qualità.
La storia del marchio Rolex: fondazione e nome
L’azienda Rolex è stata fondata nel 1905 a opera dei due fratellastri Hans Wilsdorf e Alfred Davis. La prima sede fu a Londra e il nome iniziale fu proprio “Wilsdorf & Davis”. La sigla W&D era anche presente all’interno della cassa degli orologi prodotti. Inizialmente il marchio ebbe una grande diffusione in Inghilterra. Fu poi l’apporto di Hermann Aegler, che produceva meccanismi svizzeri e che successivamente divenne anche socio dell’azienda, a far diffondere la società in Svizzera. Proprio in Svizzera, a La Chaux-de-Fonds, nel 1908, che Hans Wilsdorf registrò il marchio “Rolex”. Lo spostamento dalla Gran Bretagna avvenne invece nel 1912.
Che cosa significa il nome Rolex: le teorie
Il significato del nome Rolex è ancora sconosciuto. Sono state fatte numerose teorie negli anni, ma, all’epoca, nessuna fu confermata da Hans Wilsdorf. La prima teoria associa il nome rolex ai termini francesi “horlogerie exquise”, che in italiano invece significano “orologeria squisita”. La seconda teoria, invece, associa il nome all’unione tra le parole “Rolls Royce” e “Timex”. Le Roll Royce sono le conosciutissime auto di lusso che, a suo tempo, Alfred Davis amava molto. La Timex, invece, all’epoca, era un’azienda leader nella produzione di orologi. Quindi “ROL” stava ad indicare un prodotto di lusso, mentre “EX” indicava gli orologi. Indipendentemente dal significato, era un nome che era facile da pronunciare in tutte le lingue e anche facile da ricordare.