Sfortunatamente, con il passare dell’età non si diventa solo più saggi e interessanti ma aumentano i problemi di salute. È una condizione che colpisce più o meno tutti sebbene con un ritmo diverso che dipende da tanti fattori. Infatti, bisogna sapere che il processo di degenerazione cellulare non è sempre identico ma a delle differenze da una persona all’altra. L’effetto dei radicali liberi è proprio quello di impedire al corpo di rigenerare le sue cellule che quindi invecchiano sempre di più. Il ritmo con cui una persona invecchia dipende da tanti fattori, come si diceva prima. Uno di questi è sicuramente la genetica perciò alcune persone fortunate hanno dei geni che aiutano a rallentare il processo. Ovviamente, questo viene solo rimandato di un po’ ma c’è comunque.
Quando si parla di invecchiamento e terza età, un ampio capitolo va sicuramente dedicato agli stili di vita. Pare infatti che questi siano determinanti nell’andare a prevenire le principali patologie che si presentano nelle persone anziane come la neuro degenerazione, le problematiche cardiovascolari e le difficoltà di movimento. Sicuramente, vive meglio una persona anziana che è solita praticare attività fisica quotidianamente. Non occorre fare la maratona ma bastano anche solo trenta minuti di blanda attività motoria al giorno per fare la differenza. Aiuta a mantenere i muscoli attivi ma anche tenere sotto allenamento il cuore. Infatti, anche quello è un muscolo e può essere allenato.
Bisogna poi parlare di alimentazione e regimi alimentari. Le persone anziane che hanno un buon bilanciamento tra i nutrienti come proteine, carboidrati, vitamine, Sali minerali eccetera solo quelli che hanno una salute migliore.si tratta, come al solito, di mangiare in maniera varia facendo attenzione a eliminare i grassi che portano un aumento del colesterolo, collegato all’aumento del rischio cardiovascolare.
Infine, come al solito, bisogna abbandonare cattive abitudini come quella di bere e fumare che aumentano l’insorgenza di varie patologie tra cui i tumori ai polmoni, all’intestino, all’esofago, al colon, etc. e favoriscono l’azione dei radicali liberi, i peggiori nemici delle cellule.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.donboscoservizi.it