Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che i fiori non andrebbero mai e poi mai scelti a caso. Sono invece degli elementi che permettono di veicolare messaggi senza utilizzare le parole grazie al loro significato intrinseco. Il linguaggio dei fiori ad assegnare a ogni fiore, anche in base al loro specifico colore, un messaggio preciso. Vediamo quindi quali sono i fiori che vengono maggiormente utilizzati in queste occasioni per dimostrare vicinanza alle persone che affrontano il lutto.
Il giglio della pace
Per iniziare, il giglio della pace è una pianta piena che viene spesso utilizzata durante i funerali dall’agenzia di onoranze funebri a Roma. Può essere utilizzata come pianta piena in vaso oppure recisala sua simbologia è chiara cioè quella della rinascita. È una piante bella e longeva quindi viene utilizzata e piantata per decorare le tombe o anche tenuta in appartamento.
I gladioli
Tra i fiori più utilizzati per le composizioni floreali funebri, ci sono i gladioli. Sono il simbolo di forza e sincerità di carattere. Spesso vengono regalati per onorare la persona che è venuta a mancare e infondere un po’ di forza ai familiari che affrontano il momento del lutto.
I garofani
Quando un’agenzia di onoranze funebri a Roma si accinge a ordinare le composizioni floreali e spesso è facile che la scelta ricada sui garofani. Sono dei fiori molto versatili che possono essere utilizzati in tante occasioni diverse. Risultano però molto appropriati per tutti gli allestimenti funebri. Il loro significato cambia leggermente in base al colore. Quelle bianche sono naturalmente inclusi nelle composizioni floreali per il funerale perché simboleggiano l’innocenza. Quando invece sono di colore rosso significano soprattutto amore e ammirazione per la persona venuta a mancare. Infine, quando sono rosa stanno a simboleggiare la memoria.
Le orchidee
Quando si parla di fiori più indicati per i funerali, si può parlare anche dell’orchidea. Ne esistono di moltissimi tipi e varietà ma quelle più semplici e diffuse nel colore del bianco sono sempre apprezzate e indicate. Il loro significato è piuttosto preciso poiché rappresentano l’amore eterno.