Il dolore al petto e al torace può essere un possibile sintomo dell’infarto.se è un dolore opprimente e non puntiforme che non migliora con un massaggio, può trattarsi di un segnale d’allarme da non sottovalutare. Può irradiarsi alla schiena, allo sterno, alla bocca dello stomaco, al braccio sinistro fino a spalle, collo e mandibola.

I test diagnostici

In caso di dolore durata toracico la cui causa non è chiara, vale la pena andare a capire di che cosa si tratta recandosi al più vicino pronto soccorso. Per avere la certezza e la diagnosi di infarto del miocardio è necessario fare un elettrocardiogramma a 12 derivazioni.si tratta di un esame che evidenzia una grave condizione di ischemia cardiaca. In certi casi si può sciogliere il coagulo che intasa il passaggio del sangue con farmaci specifici ma non sempre è la soluzione al problema.

Oltre a un esame come l’elettrocardiogramma, in un ambiente ospedaliero dove si presenta un paziente con dolore al torace È utile l’osservazione e lo svolgimento a tempistiche regolari di un test ematico che evidenzia la presenza di un enzima noto come troponina alta sensibilità. Questa aumenta proprio quando il muscolo cardiaco è sotto sforzo nelle ore che precedono l’infarto del miocardio.

In conclusione, le persone che avvertono un dolore al petto fanno meglio a recarsi per ricevere una adeguata valutazione medica e poter intervenire in tempo prevenendo l’infarto del miocardio che a volte può essere letale. Sintomi come questi abbinati anche alla nausea non vanno presi alla leggera quindi ma richiedono un controllo medico il prima possibile.

Quali sono le cure

Successivamente, occorre quindi sottoporsi a un tempestivo intervento di angioplastica coronaria. Dopo aver subito l’intervento, il paziente è particolarmente fradici fragile e i tempi di recupero possono essere piuttosto lunghi, in particolare per i soggetti femminili. Questo richiede di sottoporsi a una terapia riabilitativa. Per recarsi al centro dove viene svolta la riabilitazione, può essere utile prenotare il servizio di ambulanze private Roma che mettono a disposizione delle auto mediche per un trasporto sicuro e senza rischi.

Di Grey