Nel momento in cui sei alle prese con il riordino della tua cantina, sappi che puoi davvero sbizzarrirti. Ecco allora alcuni consigli utili per organizzare meglio spazio di servizio come la cantina e renderli sicuramente più utili rispetto a prima in poche e semplici mosse.
Come garantire l’ordine
Tira fuori tutto quanto dalla cantina per fare una pulizia come si deve. Fai tabula rasa come se stessi traslocando o sgomberando. Decidi che cosa tenere e che cosa buttare via, considerando il fatto che scaffalature e simili sono sempre utili per fare ordine. A tal proposito, prendi le misure dello scaffale e attrezzalo con contenitori in plastica dura con coperchio per avere tutto ordinato ed evitare che nuovamente la cantina si trasformi in uno spazio dove vige il disordine e la disorganizzazione.
Idee per ripensare i luoghi di servizio
Il resto dello spazio che ha liberato puoi organizzarlo secondo le tue esigenze. Le idee per organizzare la cantina in modo più efficacie sono davvero moltissime e tutto dipende dal tuo specifico interesse. Naturalmente, se sei un appassionato di vini, organizza un portabottiglie dove conservare a far addirittura invecchiare i tuoi vini preferiti. Se invece preferisci la birra, sai che alcuni se la fanno da soli inca tina? Trovi diversi kit anche nei grandi negozi per avviare una piccola produzione casalinga da condividere con i tuoi amici.
Moltissime persone sfruttano lo spazio in cantina per organizzare il loro laboratorio di bricolage e fai da te. alcuni lavorano il legno, altri invece il metallo con la saldatrice. Sia come sia, la cantina è un luogo ideale per tenere tutti i tuoi attrezzi tra cui anche la rivettatrice per inserti filettati oppure la sega circolare tenendoli ben al riparo delle intemperie.
Organizza tutto quello che ti serve per dedicarti al restauro di mobili antichi oppure alla pittura. L’ideale in questi casi di lavori manuali sarebbe però avere anche una piccola finestra che dà all’esterno per garantire la giusta areazione ed evitare il ristagno di polveri e parti pericolose contenute in vernici, colle, solventi e simili.