Queste sono tre semplicissime operazioni di manutenzione della porta blindata da svolgere periodicamente.

Lubrificare la serratura

Per iniziare a prendersi cura della porta di ingresso, è bene ricordarsi di usare un prodotto lubrificante. È normale che con il passare del tempo le parti metalliche all’interino della serratura possano fare attrito tra di loro fino a rovinarsi. La chiave può far fatica a girare nella serratura e bloccarsi di tanto in tanto. Il problema è più comune di quanto si pensi e la soluzione è davvero banale. È sufficiente usare un lubrificante che ridurre l’attrito facendo sì che le parti metalliche come i cilindri scorrano senza problemi di attrito.

Pulire le guarnizioni

In secondo luogo, quando si parla di manutenzione di una porta blindata e delle serrature occorre prendersi cura delle guarnizioni, guardando attentamente la porta, è facilitare che tutto intorno sono presenti delle guarnizioni che devono restare pulite e morbide. Se sono indurite, il loro lavoro viene meno. Occorre anche fare attenzione che siano perfettamente integre e senza parti mancanti. Lo sporco può velocizzare il processo di deterioramento delle guarnizioni che smettono di svolgere il loro compito. Una bella pulita con un prodotto delicato, può fare la differenza e garantire una porta blindata funzionante a lungo nel tempo.

Registrare i cardini

Infine, è bene ricordare che per evitare ogni genere di problema con la porta blindata, occorre registrare i cardini, sono le strutture di ancoraggio della porta al telaio che per colpa del peso possono cedere. Se la porta striscia sul pavimento o la serratura non si allinea correttamente, baste metter mano ai cardini per vedere subito al differenza.

Anche questa è una di quelle operazioni che si può benissimo svolgere in totale autonomia senza che debba per forza intervenire un esperto. Tuttavia, chi non se al dovesse sentire di mettere mano a una elemento così importante o non sappia proprio come fare, meglio che faccia riferimento a un valido fabbro, da chiamare anche per problematiche più serie e gravi che compromettono la sicurezza di casa.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.fabbrobrescia.info

Di Grey